Pic_ChiSono

 

Chi sono

Sono nato a Milano nel 1977, ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità nel 2001 presso l’Università degli Studi di Padova, sono abilitato all’esercizio della professione di Psicologo e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n.8308).

 

Dal 2008 sono specialista in Psicoterapia individuale e di gruppo, titolo conseguito presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Roma. Come psicoterapeuta ho conseguito entrambi i livelli di formazione (Base e Avanzato) in EMDR, metodo specifico per il trattamento delle conseguenze psicologiche degli eventi di vita traumatici, e sono Mindfulness Trainer, abilitato all’insegnamento e alla conduzione di interventi psicoeducazionali “mindfulness based” secondo i criteri MBI- TAC della Mindfulness Association (UK). Ho conseguito un Master di secondo livello in Psicologia dell’Emergenza presso l’Università di Padova, e un Dottorato di Ricerca in Medicina del Lavoro presso l’Università di Milano. 

 

Svolgo attività di psicoterapia rivolta ad adulti, adolescenti, coppie, famiglie per la presa in carico dei disturbi afferenti alla sfera affettiva e comportamentale e per problematiche e difficoltà di carattere esistenziale. Sono membro dell’associazione milanese di psicologia ad indirizzo umanistico-esistenziale “Apeiron”, con la quale collaboro alle iniziative di formazione per psicoterapeuti, ed ho svolto per 10 anni attività continuativa di docenza rivolta a terapeuti in formazione, presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP).

 

Svolgo attività di consulenza per la gestione dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro, in favore di aziende ed organizzazioni. Mi occupo nello specifico di interventi di valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato secondo il d.lg. 81/2008 e dell’emergente fenomeno del “Technostress”; valutazione e prevenzione dello stress post-traumatico conseguente ad eventi traumatici sul posto di lavoro; promozione della salute e del benessere nei gruppi di lavoro; gestione psicologica delle emergenze e maxi-emergenze nei luoghi di lavoro.

 

Sono Professore a contratto di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso le scuole di specializzazione di area medica dell’Università degli Studi di Milano, con la quale collaboro anche per le attività di ricerca coordinate dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche Luigi Sacco. Ho collaborato alla stesura di diverse pubblicazioni scientifiche e sono revisore di diverse riviste scientifiche italiane e internazionali.